Google+ Suor Orsola Benincasa. Bando specializzazione sostegno - TFA - Tirocinio Formativo Attivo: diventare insegnante

diventare insegnante

diventare insegnante

Seguici su:

Home Cosa è il TFA TFA sostegno Suor Orsola Benincasa. Bando specializzazione sostegno
Suor Orsola Benincasa. Bando specializzazione sostegno PDF Stampa E-mail
Scritto da manuelaA   
Venerdì 20 Dicembre 2013 12:55

Suor Orsola Benincasa. Bando specializzazione sostegno

scadenza:20 gennaio 2014

 

 


Decreto n. 685Il RettoreVISTO il D.M. 10 settembre 2010, n. 249 "Regolamento concernente: "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art. 2, comma 416, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244";
VISTO il D.M. del 30 settembre 2011 recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249";
VISTO il D.M. 9 agosto 2013, n. 706 "Definizione posti disponibili per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014";
VISTA la delibera del 26 novembre 2013 del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione;
TENUTO CONTO delle intese tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'Università degli Studi di Salerno;
RITENUTO, pertanto, di dover procedere all'emanazione della presente procedura concorsuale per i posti attribuiti all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli;DECRETAArticolo 1
Selezione e posti1. È indetta, per l'anno accademico 2013/2014, la selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'accesso al corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a n. 600 posti, così suddivisi:

Scuola dell'infanziaScuola primariaScuola secondaria di primo gradoScuola secondaria di secondo grado
90 110 200 200

2. La durata e l'organizzazione del corso è indicata nel D.M. 30 settembre 2011 recante "Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249"
3. La selezione è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
a. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.Articolo 2
Requisiti di ammissione1. Possono partecipare, a pena di esclusione, i docenti in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi dell'art. 13 del D.M. 10 settembre 2010 n. 249, ai sensi dell'art. 5 del D.M. 30 settembre 2011 e in base ai posti disponibili definiti dal D.M. 9 agosto 2013, n. 706.
2. I titoli di cui al comma 1 sono autocertificati ai sensi della normativa vigente.
3. L'Università si riserva di accertare, in ogni fase della procedura, anche dopo l'immatricolazione, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà rese dai candidati, ai sensi della normativa vigente. Si fa presente, altresì, che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
4. I candidati con titoli di studio conseguiti all'estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa verifica del titolo ai sensi della normativa vigente.
5. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Università può disporre, condecreto rettorale motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, anche dopo l'immatricolazione al corso di formazione, l'esclusione o decadenza del candidato per difetto dei requisiti di ammissione prescritti dalla vigente normativa, nonché per erronea o parziale dichiarazione degli stessi, per mancato versamento del contributo di partecipazione. L'esclusione ed il motivo della stessa sono comunicati al candidato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.Articolo 3
Procedura di iscrizione al test preliminare di accesso e termini di Scadenza1. Per partecipare al concorso, il candidato dovrà effettuare, a pena di esclusione, l'iscrizione al test preliminare di accesso, entro e non oltre il 20 gennaio 2014, sul sito web: http://sostegno.unisob.na.it e seguire correttamente tutte le indicazioni presenti ai successivi punti A, B e C.A) Procedura on line di iscrizione alla selezione
- registrazione dell'utente al portale al link: http://sostegno.unisob.na.it che si conclude con l'inserimento della password necessaria per entrare nel sistema;
- registrazione dei dati del candidato: domicilio, residenza, diploma di maturità, eventuale laurea, etc.;
- stampa della domanda di pre-iscrizione al test che dovrà essere compilata nei punti riguardanti i titoli di accesso e i titoli aggiuntivi;
- stampa della distinta di versamento del contributo di partecipazione alla selezione.B) Versamento del contributo di euro 150,00 per l'organizzazione della selezione
Il candidato dovrà effettuare il versamento del contributo, non rimborsabile, per ciascun grado di scuola per il quale intende conseguire la specializzazione, entro e non oltre il 20 gennaio 2014. Qualora sia in possesso di più titoli di accesso e intenda sostenere prove per più gradi di scuola il versamento è dovuto per ciascuno di essi e deve essere fatta una nuova domanda di pre-iscrizione al test. Il versamento, oltre la data del 20 gennaio 2014 non è ritenuto valido, anche se in presenza della domanda di pre-iscrizione al test fatta nei termini.C) Consegna della domanda di iscrizione al test presso la Segreteria Studenti
Il candidato dovrà perfezionare l'iscrizione, entro e non oltre il 27 gennaio 2014, presso gli sportelli di Segreteria Studenti, in Corso Vittorio Emanuele, 292 - 80135 Napoli, con la consegna della domanda di iscrizione (mod.IscSOS), corredata da una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e copia del versamento effettuato ovvero tali documenti potranno essere inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o corriere. In caso di consegna a mano farà fede la data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale della Segreteria Studenti. In caso di spedizione postale o con corriere farà fede la data del timbro di spedizione e sulla busta dovrà essere indicata la dicitura "Bando di selezione per l'ammissione ai Corsi di formazione per conseguire la specializzazione per le attività di sostegno".Si precisa che IN NESSUN CASO SI DARÀ LUOGO ALLA RESTITUZIONE DEL CONTRIBUTO VERSATO.L'Università non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento a causa di inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o per eventuali disguidi postali non imputabili all'Ateneo o inesattezze nella compilazione della domanda.2. I candidati possono iscriversi al test preliminare per più ordini di scuola. In tal caso dovranno ripetere la procedura osservando le medesime modalità di cui al comma 1.3. I candidati diversamente abili, che abbiano dichiarato nella domanda di iscrizione di avere necessità di ausilio, dovranno far pervenire - pena l'inapplicabilità del beneficio - entro e non oltre il giorno 27 gennaio 2014 presso l'Ufficio SAAD di questo Ateneo (sito in Corso Vittorio Emanuele 292, piano terra, Napoli), specifica richiesta nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa (legge n. 104/1992, così come integrata e modificata dalle leggi n. 17/1999 e n. 53/2000 e successive modificazioni ed integrazioni), il tipo di ausilio necessario durante l'espletamento della prova concorsuale, producendo altresì, in allegato alla richiesta, certificazione medico-sanitaria, dalla quale si evinca il tipo di handicap posseduto.
Ai candidati affetti da dislessia (certificata ai sensi della legge n.170/2010) è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. Tali candidati dovranno, pertanto, inoltrare il certificato attestante la suddetta patologia, rilasciato ai sensi della legge n. 170/2010, con le modalità sopra indicate.
La citata documentazione potrà essere inviata anche via fax all'Ufficio SAAD di questo Ateneo al n. 081.2522309.Tutte le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione (mod.IscSOS) sono rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. Si ricorda che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.AVVERTENZA
Tutti i dati risultanti dalla domanda di partecipazione hanno valore di autocertificazioni (rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni). Il candidato dovrà fornire con precisione tutti gli elementi necessari per consentire all'Università le opportune verifiche. Si ricorda che le dichiarazioni mendaci e false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.Articolo 4
Commissione esaminatrice1. La commissione esaminatrice di ogni ordine di scuola è nominata con Decreto Rettorale. Durante lo svolgimento delle prove, la commissione può avvalersi dell'assistenza di personale docente e amministrativo addetto alla vigilanza ed all'identificazione dei candidati anche attraverso la nomina di sub-commissioni per singola aula anch'essi nominati con decreto rettorale.Articolo 5
Prove selettive di accesso1. Ai sensi dell'articolo 6 del DM del 30 settembre 2011 e allegato C (articolo 2) il candidato deve sostenere e superare:
a) un test preliminare
b) una o più prove scritte ovvero pratiche;
c) una prova orale.
Il test preliminare e la prova scritta verteranno su :
a. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test ha la durata di due ore.
È ammesso alla prova scritta, un numero di candidati, che hanno conseguito una votazione non inferiore a 21/30 nella prova di cui al comma 1 lettera a), pari al doppio dei posti disponibili per gli accessi. In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.
La valutazione delle prove di cui al comma 1 lettera a) b) e c) è espressa in trentesimi. Le prove vertono su una o più delle tematiche previste all'articolo 1 comma 3.Le prove di cui all'art. 5, comma 1, lettere a) e b) riguardano:
a. competenze socio psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola:
- infanzia
- primaria
- secondaria di primo grado
- secondaria di secondo grado
b. competenze su intelligenza emotiva riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d'animo e sentimenti nell'alunno; aiuto all'alunno per un'espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
c. competenze su creatività e pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche: l'offerta formativa, l'autonomia didattica, l'autonomia organizzativa, l'autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento dell'Istituto, del Collegio Docenti e del
Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.
La prova orale di cui all'articolo 5, comma 1 lettera c verte sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali.Tenuto conto dell'accordo tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'Università degli Studi di Salerno, inerente lo svolgimento contemporaneo dei test preliminari, l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa svolgerà ogni test preliminare lo stesso giorno dell'Università degli Studi di Salerno. Pertanto, le date dei test preliminari verranno stabilite d'intesa con l'Università degli Studi di Salerno, salvo cause di forza maggiore.
- Le date e le sedi di svolgimento dei test preliminari per ciascun ordine di scuola, saranno rese note mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo www.unisob.na.it almeno 15 giorni prima dello svolgimento dei test ovvero mediante avviso affisso all'Albo Ufficiale di Ateneo, come previsto dal presente bando e, comunque, entro il mese di febbraio 2014.
- I giorni, le sedi, gli orari di svolgimento delle prove scritte per ciascun ordine di scuola, saranno resi noti mediante successivi avvisi pubblicati sul sito di Ateneo www.unisob.na.it
- Successivamente e con le stesse modalità saranno pubblicati i risultati delle prove scritte ed il calendario della prova orale per ciascun ordine di scuola.Nel suddetto avviso relativo alla pubblicazione dei risultati della prova scritta, il candidato troverà, oltre al calendario della prova orale anche la data della pubblicazione della valutazione dei titoli e della graduatoria finale di merito, per ciascun ordine di scuola, e delle indicazioni relative alle modalità di immatricolazione.Ogni avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.
Pertanto, i candidati che non abbiano ricevuto comunicazione personale dell'esclusione dalla procedura, dovranno presentarsi, al test preliminare (senza alcun ulteriore preavviso) ed alla prova scritta e orale (se presenti nei relativi elenchi di ammissione), al fine di sostenere le prove concorsuali nei giorni, nell'ora e nelle sedi specificate nei singoli avvisi di convocazione, muniti di uno dei seguenti documenti validi di riconoscimento: carta d'identità, patente automobilistica munita di fotografia, passaporto, tessera postale, tessera di riconoscimento rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato, porto d'arma.
Non sarà consentito l'accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.L'assenza del candidato al test preliminare e/o alla prova scritta e/o alla prova orale sarà considerata come rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa e non si procederà alla restituzione del contributo versato.Articolo 6
Graduatorie finali e iscrizioneLa graduatoria degli ammessi al corso è formata, nel rispetto dei posti messi a bando, dai candidati cha hanno superato la prova orale (con votazione non inferiore a 21/30), sommando rispettivamente il punteggio conseguito nel test preliminare (con votazione non inferiore a 21/30), il punteggio della prova scritta (con votazione non inferiore a 21/30), il punteggio della prova orale (con votazione non inferiore a 21/30) e il punteggio attribuito all'esito della valutazione dei titoli. In caso di parità di punteggio, prevale il candidato che abbia una maggiore anzianità di servizio sul sostegno nelle istituzioni scolastiche. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.1. L'Università, con decreto rettorale, accertata la regolarità delle procedure concorsuali, approva gli atti e le sopracitate graduatorie di merito. Tale decreto, unitamente all'avviso contenente indicazioni relative alle modalità di immatricolazione, verrà pubblicato sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si ricorda che l'Università potrà provvedere, anche dopo l'immatricolazione, alla verifica della veridicità delle autocertificazioni rese dai candidati, procedendo agli adempimenti conseguenti. In caso di eventuale accertamento di cause di esclusione riscontrate dopo l'iscrizione, si procederà a dichiarare la decadenza dell'iscritto al corso.
2. Ai fini della compilazione della graduatoria finale degli ammessi al corso, le tipologie dei titoli culturali e professionali valutabili e il punteggio ad essi attribuibile, comunque non superiore a 10 punti complessivi, è così individuato:a) Titoli di studio - Per ogni titolo di studio universitario pari o superiore a quello che ha dato accesso all'insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende concorrere si attribuirà un punteggio così distribuito, per un massimo di punti 5:
- 1 punto per la sola Laurea Triennale;
- 1,25 punti per Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento;Nel caso in cui si disponga di più lauree non si effettua cumulazione di punteggio.- 1,50 punti per Dottorato di ricerca; 2,00 punti se riferito all'area psico-pedagogica e didattica, riconducibile ai temi dell'integrazione scolastica;
- 0,50 punti per Master annuale 60 CFU; 0,75 punti se riferito all'area psico-pedagogica e didattica, riconducibile ai temi dell'integrazione scolastica;
- 0,25 punti per Corso di perfezionamento annuale; 0,50 punti se riferito all'area psico-pedagogica e didattica, riconducibile ai temi dell'integrazione scolastica;b) Titoli di servizio - Per il servizio di insegnamento sul sostegno o comune prestato in Istituto statale o paritario sul grado di scuola per cui si intende concorrere: 0,20 punti per ogni mese o frazione di almeno 16 gg, fino ad un massimo di punti 1,20 per ciascun anno scolastico, per un massimo di punti 5.3. I titoli valutabili utili ai fini della graduatoria finale devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
4. La Commissione giudicatrice procederà alla valutazione dei titoli presentati solo dei candidati che hanno superato la prova scritta.
5. La graduatoria finale, divisa per ordine di scuola, sarà pubblicata sul sito web dell'Ateneo www.unisob.na.it
6. In caso di collocazione in posizione utile in graduatorie differenti, i candidati, in sede di perfezionamento dell'immatricolazione, devono comunque optare per un solo grado di scuola.
7. La graduatoria degli ammessi al corso non può essere in nessun caso integrata da altri candidati. Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, non si procede ad alcuna integrazione e il corso è attivato per un numero di studenti pari agli ammessi. Non si consentono ammissioni in soprannumero.
8. Gli ammessi alla frequenza del corso dovranno perfezionare l'iscrizione nei tempi e modi che saranno indicati con avvisi sul sito web www.unisob.na.it. L'iscrizione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità comporta il pagamento della somma complessiva di euro 3.200 (tremiladuecento) comprensiva della tassa di ammissione all'esame finale per il conseguimento della specializzazione di cui trattasi. La prima rata, pari a euro 1.500 (millecinquecento) più imposta di bollo di euro 16,00 e tassa regionale di euro 140,00, dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione ai predetti percorsi di formazione mentre la seconda e terza rata, entrambe pari ad euro 850 (ottocentocinquanta), dovranno essere versate nei termini che saranno indicati nel provvedimento Rettorale relativo all'inizio delle attività dei percorsi di formazione.
9. La frequenza ai predetti percorsi è incompatibile con l'iscrizione a corsi di dottorato di ricerca e a qualsiasi altro corso che dà diritto all'acquisizione di crediti formativi universitari o accademici in Italia o all'estero da qualsiasi ente organizzato.
10. Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi.Articolo 7
Obblighi del candidato1. Per sostenere le prove d'esame i candidati devono presentarsi, per le operazioni di appello e identificazione, nella sede e nell'orario indicati dall'Università attraverso apposito avviso pubblicato nel mese di febbraio 2014 prima dello svolgimento della prova sul sito web dell'Università www.unisob.na.it.2. I candidati potranno accedere all'aula di svolgimento delle prove soltanto dopo le procedure di identificazione esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Coloro che si presentassero senza documenti, con documenti non validi o in ritardo, non saranno ammessi.3. Qualora il candidato non risultasse nell'elenco predisposto dall'Università, l'avvenuta iscrizione è certificata dall'interessato esibendo la ricevuta del versamento del contributo di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b).4. Il candidato deve svolgere le prove secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione e rispettare gli obblighi previsti nel presente articolo, pena l'esclusione dalle procedure selettive.5. Durante il test preliminare e la prova scritta per quanto rilevante ai fini della stessa, i candidati
a. devono:
- fare uso esclusivamente di penna nera che sarà fornita loro dopo l'identificazione;
- compilare la scheda anagrafica e sottoscriverla;
- a conclusione del test, devono consegnare alla Commissione tutto il materiale ricevuto
b. non possono, a pena di esclusione:
- comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione Giudicatrice;
- introdurre in aula appunti manoscritti, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari e quant'altro venga comunicato prima dell'inizio della prova;
È fatto, inoltre, divieto ai candidati di tenere con sé, durante la prova, borse, zaini, carta da scrivere, appunti, libri o pubblicazioni, a pena di annullamento della prova. Borse, zaini, carta da scrivere, appunti, libri o pubblicazioni o altro materiale saranno depositati, a vista, a terra di fianco al banco ove il candidato svolge la prova o in altro luogo indicato dal Presidente della Commissione o dal Responsabile di Aula.
Il test preliminare e la prova scritta sono soggetti ad annullamento qualora riportino la firma o segni idonei a fungere da elemento di riconoscimento del candidato.Il candidato che contravvenga alle disposizioni precedenti è escluso dal concorso con disposizione immediata della Commissione. La mancata esclusione all'atto della prova non preclude che la stessa venga disposta in un momento successivo alla prova stessa. La commissione esaminatrice cura l'osservanza delle disposizioni suindicate ed ha facoltà di adottare tutti i provvedimenti necessari.Articolo 8
Accesso agli atti, Responsabile del procedimento.1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento concorsuale, secondo la normativa vigente. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite con il Regolamento di Ateneo;
2. Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss mm e ii, responsabile del procedimento di cui al presente bando è:
Dott. Vincenzo Sica
Tel. 0812522302 fax.0812522309
E-mail: Vincenzo SicaSegreteria Studenti
Pec: Segreteria StudentiLe disposizioni del presente bando atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento e i criteri e le procedure per la nomina delle commissioni giudicatrici e dei responsabili del procedimento sono in attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni.Articolo 9
Trattamento dei dati personali1. Ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai partecipanti alla selezione per l'accesso ai corsi di tirocinio formativo attivo di cui all'articolo 1, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10 80135 Napoli.
2. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.
3. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l'esclusione dalle procedure di selezione.
4. I dati personali forniti dai candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero per le finalità istituzionali proprie.
5. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all'articolo 7 del citato decreto legislativo n. 196/2003, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università che ha sede in via Suor Orsola 10 80135 Napoli, titolare del trattamento.Articolo 10
Pubblicità degli atti del concorso1. Il presente bando di concorso e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it e all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. La pubblicazione all'Albo Ufficiale di Ateneo ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.Articolo 11
Rinvio1. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia normativa in vigore.
In particolare, per quanto riguarda la durata, l'articolazione e le modalità di svolgimento del corso, nonché il conseguimento del titolo finale di abilitazione, si rinvia a quanto disposto nel D.M. n. 249/2010 e D.M. 30 settembre 2011 e successive modifiche ed integrazioni.Per informazioni rivolgersi Segreteria Studenti - Ufficio TFA-SOSTEGNO
Corso Vittorio Emanuele, 292 - 80135 Napoli.
Orari di ricevimento al pubblico: Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 16.30 (escluso i giorni 24, 26 e 31 dicembre).
Orari di ricevimento telefonico: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 9.00 alle 10.30 Tel. 081/25.22.381 e-mailPer problemi informatici e tecnici (procedure di iscrizione on-line) rivolgersi:
Tel. 081/25.22.319 e-mailNapoli, 19/12/2013Il Rettore
(Prof. Lucio d'Alessandro)
http://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/formazione/sostegno/bando.htm?vr=1


 

Ricevi la nostra newsletter, inserisci qui il tuo indirizzo email:

 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione accetto la Policy sui cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information